• Articolo , 27 luglio 2009
  • TerniEnergia, accordo con EDF per finanziamento 7 centrali fotovoltaiche

  • TerniEnergia, tra i principali system integrator in Italia nel settore fotovoltaico, e EDF EN Italia, la Società del gruppo EDF Energies Nouvelles dedicata allo sviluppo delle energie rinnovabili nel nostro Paese, hanno siglato tramite la joint venture paritetica T.E.R.N.I. SolarEnergy un accordo con Centrobanca, la Corporate e Investment Bank del Gruppo Ubi Banca, e MPS […]

TerniEnergia, tra i principali system integrator in Italia nel settore fotovoltaico, e EDF EN Italia, la Società del gruppo EDF Energies Nouvelles dedicata allo sviluppo delle energie rinnovabili nel nostro Paese, hanno siglato tramite la joint venture paritetica T.E.R.N.I. SolarEnergy un accordo con Centrobanca, la Corporate e Investment Bank del Gruppo Ubi Banca, e MPS Capital Services Banca per le Imprese, Corporate Bank del Gruppo Montepaschi, quali mandated lead arranger per un finanziamento in project financing finalizzato alla costruzione, gestione e manutenzione di un portafoglio di sette centrali elettriche fotovoltaiche. Tali centrali sono già connesse alla rete elettrica ed in esercizio. L’importo complessivamente finanziato è pari a € 24 milioni, destinati in particolare al rifinanziamento della costruzione e al supporto per la fase di gestione. Questi impianti, di potenza pari a ca. 6 MW, sono situati in Umbria (impianti integrati su tettoie) e in Puglia (impianti fissi a terra), forniti con formula “chiavi in mano” e gestiti da TerniEnergia.
T.E.R.N.I. SolarEnergy si posiziona tra i principali produttori italiani di energia da fonte rinnovabile fotovoltaica. TerniEnergia punta in particolare a rafforzare l’attivita’ di produzione di energia da fonte solare, svolta tramite le joint-venture controllate pariteticamente con EDF EN Italia. Recentemente è stata costituita una terza joint venture (oltre a T.E.R.N.I. SolarEnergy ed Energia Alternativa) tra le due Società, dal nome Energie Srl. La partenza della terza iniziativa comune consolida ulteriormente l’alleanza tra le aziende, che sono già partner da tempo.
Centrobanca, la Corporate e Investment Bank del Gruppo UBI è attiva nel settore con team dedicati ai diversi segmenti del mercato oltre che con soluzioni adeguate per dimensione e tipologia degli impianti. La banca viene da un prima parte nell’anno in cui le delibere per finanziamenti a favore di energie rinnovabili sono cresciute del 35% rispetto all’intero 2008, contribuendo a portare lo stock di impieghi a circa 700 milioni di euro.
MPS Capital Services Banca per le Imprese, che nell’ambito dell’operazione T.E.R.N.I. SolarEnergy svolge – oltre all’incarico di MLA – anche il ruolo di Banca Agente del pool, è la società del Gruppo Montepaschi specializzata nell’offerta di servizi bancari e consulenziali alla clientela corporate, istituzionale, enti e pubblica amministrazione. Tramite la propria struttura specializzata di project financing è presente oltre che nel sostegno finanziario dei progetti relativi alla produzione di energia elettrica, in particolare da fonti rinnovabili, anche nel finanziamento delle operazioni di partenariato pubblico privato per la realizzazione di opere pubbliche secondo lo schema della finanza di progetto ovvero del general contractor.