• Articolo , 14 maggio 2009
  • Tetti solari gratis per ricostruire l’Abruzzo

  • I nuovi edifici saranno in legno, sicuri e di rapida costruzione, avranno un’alta qualità energetica e dureranno a lungo nel tempo

(Rinnovabili.it) – Oggi a Firenze, nel corso di un’iniziativa elettorale organizzata dai Verdi, cui ha preso parte anche la portavoce nazionale, Grazia Francescato, è stata lanciata una interessante proposta: dotare le nuove case che verranno costruite in Abruzzo di tetti fotovoltaici, a titolo interamente gratuito. In questo modo gli abitanti potrebbero guadagnare fino a 15 milioni di euro nei prossimi anni.
E’ poi intervenuto il consigliere regionale toscano Fabio Roggiolani che ha dichiarato: “è un impegno che prendiamo e un regalo che vogliamo fare all’Abruzzo. In questi giorni abbiamo anche riunito tutte le aziende più importanti del settore del legno per presentare un progetto di ricostruzione con tutti gli edifici in legno, che potranno essere realizzati in tempi brevissimi e saranno antisismici, ad alta qualità energetica e di lunga durata nel tempo”. Roggiolani ha infine dichiarato l’intenzione di voler “poi dotare queste case di impianti di riscaldamento geotermico a bassa entalpia in modo da permettere agli abitanti di risparmiare sulla bolletta”.