• Articolo , 20 ottobre 2010
  • THEOLIA commissiona il suo primo parco eolico in Italia

  • THEOLIA, uno sviluppatore indipendente, costruttore e gestore di parchi eolici, e la sua filiale italiana Maestrale Green Energy, hanno annunciato la messa in funzione della centrale eolica all’interno di un azienda agricola di Giunchetto, con una capacità installata complessiva di circa 30 MW. Il parco eolico è situato nella provincia di Enna in Sicilia, quasi […]

THEOLIA, uno sviluppatore indipendente, costruttore e gestore di parchi eolici, e la sua filiale italiana Maestrale Green Energy, hanno annunciato la messa in funzione della centrale eolica all’interno di un azienda agricola di Giunchetto, con una capacità installata complessiva di circa 30 MW.
Il parco eolico è situato nella provincia di Enna in Sicilia, quasi 65 chilometri a nordovest di
Catania, nel territorio dei comuni di Nicosia, Leonforte e Nissoria. Esso conta l’installazione di 35 turbine Vestas di potenza pari a 850 kW. Le turbine eoliche sono distribuite su una zona collinare a circa 900 metri di altezza sul livello del mare.
THEOLIA detiene il 51% di questo parco eolico e aggiunge così ulteriori 15 MW di capacità addizionale netto al suo attivo.
Fady Khallouf, CEO di THEOLIA, ha dichiarato: “Con questa prima realizzazione in Italia, THEOLIA segna una nuova tappa e diventa un operatore eolico in 4 principali paesi. L’Italia offre un significativo potenziale eolico delle tariffe elettriche e attraente. Il gruppo è in via di sviluppo su larga scala in questo paese, alcuni dei progetti previsti verranno commissionati nei prossimo deu anni “. La messa in servizio di questi 15 MW di capacità netta porta la capacità totale installata
gestita dal Gruppo a 817 MW di cui 284 MW di proprietà della stessa società.