• Articolo , 30 giugno 2009
  • Theolia vende 19 parchi eolici a RheinEnergie

  • Le due società hanno siglato un importante accordo per la vendita di diciannove parchi eolici e progetti relativi per un totale di oltre 100 MW

(Rinnovabili.it) – “Uno dei principali obiettivi del nostro concetto a lungo termine ‘energia e clima 2020’ è di raggiungere una parte significativa di energia rinnovabile in sostituzione dell’energia prodotta dalle centrali tradizionali – ha spiegato Dieter Steinkamp, direttore generale di RheinEnergie – Il nostro obiettivo è che le energie rinnovabili rappresentino il 20% della nostra capacità produttiva”. RheinEnergie intende prendere un impegno con i due milioni e mezzo di abitanti della regione renana perché – ha aggiunto Steinkamp – “il nostro compito è di operare al fine di prevenire ogni degrado del clima e dell’ambiente”.
Tutto questo sottintende l’acquisto dal parte di RheinEnergie di 19 parchi eolici in Germania. Degli oltre 100 MW venduti circa 80 MW sono già utilizzabili e c’è, secondo il venditore Theolia, in previsione di raggiungere la piena capacità entro la fine dell’anno.
Non conosciuto il costo di questa vendita che è stata realizzata dalla Natenco, filiale tedesca di Theolia, deve essere sottoposta all’autorizzazione dell’autorità federale tedesca sulla concorrenza.