• Articolo , 20 maggio 2009
  • Toolbar ecologiche per ridurre le emissioni

  • Permette di regolare alcune funzioni del computer, come quelle relative all’impostazione della pagina e alla stampa in modo che consumino meno, soprattutto in stand-by

(Rinnovabili.it) – Ne da’ notizia il sito Green Daily pubblicando il “link”:http://toolbar.aol.com/green/download.html da cui è possibile scaricare toolbar ecologiche che sono in grado di ridurre i consumi del computer. L’ha irealizzata la “Aol” (American on-line) per permettere di regolare alcune funzioni del computer come quelle relative all’impostazione della pagina e alla stampa, rendendole ecologiche. In accordo con energystar.gov, l’installazione della toolbar permetterebbe di risparmiare approssimativamente 100 kilowatts l’anno.
Tra i servizi offre anche la possibilità di accedere a un link preferenziale che collega a siti ambientalisti e distribuisce gli eco-consigli del giorno.
Non è l’unico strumento in tal senso: un altro esempio in questo genere di servizi è rappresentato è la “CO2 Saver”:http://co2saver.snap.com/ utility che permette la modifica di alcune impostazioni del monitor e delle varie periferiche in maniera tale da dare un taglio ai consumi di energia elettrica e di conseguenza alle emissioni di gas serra. Il sistema permetta la visualizzazione in simultanea della CO2 così risparmiata e può essere scaricato sia con Windows XP che con Vista.