• Articolo , 5 ottobre 2009
  • Torano Nuovo (TE): energia solare per 450 abitazioni

  • Un progetto di grandi dimensioni pensato in Abruzzo, capace di produrre mille chilowatt ora di energia elettrica direttamente dal sole

(Rinnovabili.it) – Anche la Regione Abruzzo investe credibilità nelle fonti rinnovabili e finanzia progetti per la produzione di energia pulita. A Torano Nuovo, nella provincia di Teramo, su una superficie di 38 mila metri quadri, di proprietà del comune della città, sorgerà una fattoria solare.
La costruzione dei pannelli, all’incirca seimila, avverrà su un area che dispone di ottime condizioni di irraggiamneto solare, elevando così il rendimento energetico a massimi livelli di efficienza. Considerato il più grande fra gli impianti presenti nella Regione, la sua realizzazione produrrà oltre 1000 KWh di energia elettrica l’anno, sufficienti a rifornire le necessità di 450 abitazioni.
L’azienda vincitrice della gara per aggiudicarsi l’appalto del progetto, dovrà pagare al Comune di Torano una quota annua di 35mila euro per un periodo totale di 22 anni, cifra che, probabilmente, verrà ammortizzata in un arco di tempo minore rispetto alla scadenza del finanziamento, viste le buone possibilità che si attendono per la resa produttiva del parco solare.
L’energia una volta prodotta, sarà a disposizione per essere acquistata dall’Enel.