• Articolo , 2 aprile 2009
  • Torna la 7° edizione della Fiera per lo sviluppo ecosostenibile

  • In piazza 1° Maggio a Corbetta, dal 16 al 19 Aprile 2009

La Fiera per lo sviluppo ecosostenibile del territorio e l’efficienza energetica, giunta alla 7a edizione, ed ospitata durante la Festa del Perdono di Corbetta, è ormai diventata un importante punto di riferimento per tutto il territorio della provincia di Milano.
Importanti Aziende ed Enti l’hanno scelta da anni per presentare i loro prodotti e servizi in tema di Ecosostenibilità, Efficienza Energetica e rispetto per l’Ambiente.

Nella passata edizione circa 60.000 persone hanno visitato la manifestazione e partecipato ai convegni, che anche quest’anno si svolgeranno nella prestigiosa Villa Massari (adiacente alla fiera).
Uno spazio convegni sarà anche allestito all’interno dello spazio espositivo, e sarà dedicato alle aziende espositrici per presentare i loro progetti, prodotti e servizi.

Una delle novità di questa edizione saranno le numerose mostre ed esposizioni: la fiera si riconferma un evento che vuole favorire in primo luogo il cambiamento culturale con il coinvolgimento anche dei più giovani.
Tra le diverse iniziative, la prima edizione della mostra-concorso “L’arte del riciclo”, aperta a tutti (privati, associazioni, scuole) ed a cui sarà possibile iscriversi nel corso del prossimo mese di marzo.

In un anno contraddistinto dalla crisi economica, la Fiera per lo sviluppo ecosostenibile del territorio, si ripropone come luogo di incontro e di confronto per lo sviluppo di un’economia “verde”, quale vera opportunità in grado di creare prospettive future concrete di mercato.
Il tema caratterizzante della fiera si riconferma anche quest’anno l’efficienza energetica. La stretta collaborazione con Infoenergia, sportello della Provincia di Milano, consentirà di offrire ai visitatori del padiglione espositivo un luogo di incontro e di confronto con l’economia del settore (progettisti, costruttori, impiantisti, fornitori di soluzioni “integrate” per il risparmio energetico e produttori di impianti tecnologici per la produzione di energia alternativa rinnovabili) ed i consumatori, per favorire lo sviluppo di una nuova cultura, un nuovo mercato e promuovere il cambiamento di usi ed abitudini, attraverso la presentazione e l’approfondimento di progetti ed iniziative concrete.

All’interno delle iniziative in programma per l’evento, speciale attenzione sarà rivolta inoltre all’agricoltura ed in particolare al tema della filiera corta, argomento già introdotto nelle precedenti edizioni, che verrà riaffrontato ed approfondito nella piena convinzione che un nuovo mercato è possibile per la salvaguardia del settore stesso, del territorio, dell’ambiente ed a garanzia di una migliore qualità di vita.

Aree tematiche della fiera:
– bioedilizia
– energie rinnovabili
– prodotti e progetti per risparmio energetico/idrico
– articoli e prodotti per l’abitare ecologico
– cosmetica/prodotti naturali per la salute ed il benessere
– riciclo dei materiali
– tecnologie per la depurazione dell’aria
– gestione delle risorse idriche e riutilizzo delle acque reflue
– autovetture con minimo impatto ambientale, elettriche ed ecologiche tecnologie e servizi per la sicurezza ambientale
– agriturismo, prodotti da agricoltura biologica e prodotti tipici
– commercio equosolidale

Dove: Piazza 1° Maggio, Corbetta (Milano)
Ingresso GRATUITO
Quando: dal 16 al 19 Aprile 2009
Orari:
giovedì 10,30 – 22,30
venerdì 15,00 – 22,30
sabato 10,30 – 23,30
domenica 9,30 – 22,30