• Articolo , 12 febbraio 2008
  • Tornano le “Giornate della Micorgenerazione”

  • Il 4 e 5 marzo a Roma, si svolgerà la manifestazione “Giornate della microgenerazione”, giunta alla sua seconda edizione. Si spazierà dai temi tecnologici, a quelli politici, a quelli economici

Un’evento, che costituisce il punto di riferimento per il settore delle energie tratte dal vento, dal sole, dall’acqua, dalle biomasse, dal ciclo combinato e dalla produzione più prossima al consumo cioè gli utenti residenziali, gli industriali e le comunità. La sede sarà lo “Spazio Etoile”, nei pressi di Piazza Montecitorio. Le “Giornate della Microgenerazione”, le sole in Italia che si distinguono per un’agenda di informazione e dibattiti su temi concreti, indirizzati a per cittadini, industrie ecomunità, giungono quest’anno alla loro seconda edizione.
Tematiche “forti” dell’evento saranno le tecnologie, le esperienze reali di utenti “veri” e il quadro normativo ed economico e quindi le novità iscritte nella Finanziaria 2008, come pure i programmi delle forze politiche più sensibili alle tematiche della nuova energia, che saranno centrali nella prossima campagna elettorale.
Le “Giornate della Microgenerazione” si articoleranno su due fasi complementari. La prima, il 4 marzo, “Fonti rinnovabili di energia…microgenerazione e non solo”, sarà dedicata a tecnologie come l’eolico, il solare sia fotovoltaico che termico di piccole e medie dimensioni, il mini e micro-idro e lo sfruttamento delle biomasse autoprodotte. La seconda, il 5 marzo, “Tra incentivi e normative: la nuova cogenerazione per le PMI”, sarà invece rivolta ad un settore di enorme potenziale, spesso trascurato: quello della produzione combinata di calore, energia elettrica, ed ora anche refrigerazione, da parte di piccole-medie imprese e comunità, come ad esempio i complessi ospedalieri.
Anche la seconda edizione delle “Giornate della Microgenerazione”, organizzate dal settimanale e-gazette.it e da Updating, hanno riscosso un particolare interesse da parte delle realtà del settore. Tra gli altri hanno infatti già confermato la loro partecipazione in qualità di sponsor aziende come : CPL Concordia, ACME Energy, Intergen, Gruppo ICQ, Ecogena (collaborazione tra ACEA e ASTRIM) ed Edison.

_Maggiori dettagli sono reperibili sul_ “sito dell’evento”:http://www.microgenforum.it _dove è anche possibile preregistrarsi per partecipare gratuitamente._
_Per informazioni:_ *marco.comelli@updating.it*