• Articolo , 2 dicembre 2008
  • Trani, progetto “Piedibus”

  • E’ giunto alla fase finale il progetto “Piedibus” realizzato dal 2^ circolo didattico “Monsignor Petronelli” di Trani, in collaborazione della cooperativa sociale XIAO YAN – Rondine che Ride di Trani. Si tratta di un progetto che la Regine Puglia, a seguito di un bando di concorso, ha affidato al circolo “Petronelli”, apprezzandone l’idea di fondo: […]

E’ giunto alla fase finale il progetto “Piedibus” realizzato dal 2^ circolo didattico “Monsignor Petronelli” di Trani, in collaborazione della cooperativa sociale XIAO YAN – Rondine che Ride di Trani.
Si tratta di un progetto che la Regine Puglia, a seguito di un bando di concorso, ha affidato al circolo “Petronelli”, apprezzandone l’idea di fondo: promuovere la mobilità sostenibile, agevolare il decongestionamento del traffico locale, favorendo quindi il “Ben-Essere” psico-fisico ed ambientale, per cercare di realizzare una città a misura di bambino.
L’iniziativa è stata proposta ai più piccoli attraverso attività didattiche di educazione civica ed ambientale, laboratori manipolativi e lezioni di educazione stradale curate dal Comando di Polizia Municipale di Trani.
La fase finale prevede l’individuazione di tre punti ove gli alunni si incontreranno e, accompagnati dai loro insegnanti, seguiranno un percorso sicuro, evidenziato da orme colorate, che li condurrà presso la loro scuola.
Giunti a scuola vi sarà per loro un momento di festa animata dagli insegnanti e dagli operatori della cooperativa XIAO YAN, durante la quale gli alunni mostreranno a tutti gli elaborati realizzati durante il progetto.
Gli appuntamenti della fase finale sono:
• Martedì 2 dicembre 2008 alle ore 08.00 in piazza Nassyria per gli alunni della scuola “Monsignor Petronelli”;
• Mercoledì 3 dicembre 2008 alle ore 08.30 presso la pinetina di via Andria per gli alunni della scuola “Rubini”;
• Giovedì 4 dicembre 2008 alle ore 08.30 in via Gran Bretagna per gli alunni della scuola “Cezza”.