• Articolo , 8 gennaio 2010
  • Tremila pannelli solari per l’ospedale di Cecina

  • Saranno tremila i pannelli che l’Azienda Usl 6 installerà su pensiline all’interno di parcheggi del dell’ospedale di Cecina e sul tetto dell’edificio. Il tutto in cinque mesi. Questo permetterà di risparmiare energia utilizzando quella prodotta per i consumi del presidio stesso considerata una produzione media giornaliera di 637 kw per un totale annuo di circa […]

Saranno tremila i pannelli che l’Azienda Usl 6 installerà su pensiline all’interno di parcheggi del dell’ospedale di Cecina e sul tetto dell’edificio. Il tutto in cinque mesi. Questo permetterà di risparmiare energia utilizzando quella prodotta per i consumi del presidio stesso considerata una produzione media giornaliera di 637 kw per un totale annuo di circa 480. mila kw. L’impianto, inoltre, permetterà di non emettere ben 420 tonnellate annue di Co2 abbattendo considerevolmente le emissioni inquinanti.
I lavori inizieranno lunedì e questo comporterà, nel periodo totale di 3 mesi necessario per i lavori nei parcheggi, dei limitati disagi al cittadino: infatti, a turnazione, non sarà disponibile uno dei tre lotti di parcheggi collocati di fronte all’ingresso dell’ospedale. Per compensare la mancanza assieme ai due aperti sarà sempre accessibile, durante i lavori, il parcheggio normalmente utilizzato dai dipendenti situato sul retro della struttura. I Vigili Urbani di Cecina garantiranno il rispetto dei divieti di sosta: sono previste rimozioni per i mezzi parcheggiati irregolarmente.
La spesa totale dei lavori prevede un importo di circa 3 milioni di Euro.