• Articolo , 13 aprile 2010
  • Turboden realizza il 1° impianto per il recupero di calore in Canada

  • Turboden, azienda bresciana appartenente a Pratt & Whitney Power Systems Company (gruppo UTC) e leader in Europa nella realizzazione di turbogeneratori basati sul Ciclo Rankine Organico (ORC), fa il suo debutto nel mercato nordamericano con il primo ordine per una unità ORC da 1 MWel. Il turbogeneratore ORC è anche la prima unità Turboden realizzata […]

Turboden, azienda bresciana appartenente a Pratt & Whitney Power Systems Company (gruppo UTC) e leader in Europa nella realizzazione di turbogeneratori basati sul Ciclo Rankine Organico (ORC), fa il suo debutto nel mercato nordamericano con il primo ordine per una unità ORC da 1 MWel.
Il turbogeneratore ORC è anche la prima unità Turboden realizzata all’interno di un sistema di recupero calore a valle di una turbina a gas. All’interno di questo impianto il calore prodotto dal gas di scarico delle turbine viene incanalato in una caldaia di recupero calore e trasformato in energia elettrica dal turbogeneratore ORC di Turboden.
General contractor del progetto è la società Innovative Steam Technologies (IST), mentre il cliente è Transgas Ltd., per la quale l’impianto verrà realizzato presso una stazione di compressione nella parte occidentale del Canada. L’avvio è previsto per la fine del 2010.
Con il Canada, cresce ulteriormente il numero delle unità ORC Turboden nell’applicazione “recupero calore”, arrivando a contare oggi già 13 impianti ORC nel recupero di calore da processi industriali, da motori a combustione interna e da turbine a gas. Di questi, 5 unità sono in funzione (in Belgio, Austria e in Italia) e altre 8 sono in costruzione (in Italia, in Germania, in Gran Bretagna, in Canada e in Marocco).
Complessivamente Turboden ha realizzato oltre 150 impianti ORC in tutto il mondo, 115 di essi sono attualmente in funzione e più di 130 si basano sull’utilizzo di biomasse. Grazie a queste cifre Turboden è leader nel mercato nella tecnologia ORC.
Le unità ORC di Turboden sono caratterizzate da un alto livello di efficienza, affidabilità, bassi costi di manutenzione e facilità di installazione. Nell’ambito del recupero calore, Turboden offre in particolare una serie di unità modulari ORC ad alta efficienza (da 400kW a 4MW). Questa linea di prodotto viene affiancata e completata dall’unità ORC PureCycle da 280 kW realizzata da Pratt and Whitney Power Systems.