• Articolo , 10 giugno 2010
  • Turismo: un progetto ecosostenibile ottiene 400mila euro

  • L’obiettivo è offrire al nostro territorio l’opportunità di qualificare la propria offerta turistica secondo principi di eco sostenibilità. Il progetto “Total Green”, promosso e sviluppato dalla Camera di Commercio con capofila l’Agenzia del Turismo, ha ottenuto 400mila euro dalla Regione Lombardia. In particolare, il progetto varesino premiato dal Pirellone si delinea secondo diverse direttrici, cha […]

L’obiettivo è offrire al nostro territorio l’opportunità di qualificare la propria offerta turistica secondo principi di eco sostenibilità. Il progetto “Total Green”, promosso e sviluppato dalla Camera di Commercio con capofila l’Agenzia del Turismo, ha ottenuto 400mila euro dalla Regione Lombardia.

In particolare, il progetto varesino premiato dal Pirellone si delinea secondo diverse direttrici, cha vanno dal congressuale al turismo leisure e allo sviluppo tecnologico.
Sul primo versante è prevista la qualificazione delle Ville Ponti come centro di divulgazione della congressualità total green e della cultura del rispetto ambientale.
Sul versante leisure, invece, un’iniziativa dell’Agenzia del Turismo prevede lo sviluppo di itinerari sfruttando la vocazione “green” del nostro territorio (percorsi tematici dedicati a natura, sport…) destinati sia ai turisti congressuali, nei loro momenti di tempo libero dopo i convegni, sia a tutti coloro che scelgono la provincia di Varese per trascorrere delle giornate all’insegna del relax.
Agli aspetti più puramente tecnologici è poi dedicata l’iniziativa del Consorzio Turistico della provincia di Varese per il potenziamento delle infrastrutture telematiche per rendere ancora più efficace la divulgazione delle nostre eccellenze.
Infine, il progetto prevede un sostegno diretto ad alcune strutture ricettive private che abbiano già mostrato delle caratteristiche avanzate sul fronte green.
Un progetto corale, quindi, che vede una forte e vincente partnership tra pubblico e privato.

INFO: Servizio Promozione del Territorio della Camera di Commercio (tel. 0332/295.434; email: promozione@va.camcom.it).