• Articolo , 18 febbraio 2011
  • Uk, 20 università premiano la raccolta differenziata

  • Differenziare ottenendo in cambio biglietti gratuiti per il cinema. Con questo escamotage le università britanniche, finanziate dal DEFRA, puntano a sensibilizzare gli studenti

(Rinnovabili.it) – Continua l’incentivazione alla raccolta differenziata. Dopo la Spagna anche l’Inghilterra, per il secondo anno consecutivo, ha organizzato una campagna che spingerà i giovani a raccogliere e differenziare i contenitori vuoti di bibite offrendo in cambio biglietti gratuiti per andare al cinema.
Finanziato dal Dipartimento per l’ambiente agricolo e gli affari rurali (DEFRA) il programma denominato “*The Can Film Festival*”:http://www.everycancounts.co.uk/canfilmfestival.htm, dove _can_ sta per lattina, verrà avviato in 20 università britanniche dando la possibilità ai ragazzi di consegnare presso i punti NUS, istituiti dalla National Unions of Students in collaborazione con l’Every Can Counts e una volta raggiunto il numero stabilito potranno ricevere buoni per la visione gratuita di un film. In occasione della presentazione del progetto un portavoce dell’Every Can Counts, Rick Hindley, ha commentato “Visto che gli studenti sono soliti bere un gran quantitativo di bibite in lattina è importante organizzare un sistema di raccolta più conveniente ed accessibile all’interno del campus universitario”.
A tutt’oggi, ci sono più di 4000 punti di raccolta Every Can Counts in tutto il Regno Unito – in uffici, centri commerciali, ospedali, spiagge e festival musicali.