• Articolo , 28 aprile 2011
  • Uk, con Solar Exchange E.On porta il sole in 15mila abitazioni

  • E.On ha lanciato ieri il programma che permetterà di portare l’energia solare in 15mila abitazioni del Regno Unito, garantendo sostegno economico, assistenza e manutenzione degli impianti

(Rinnovabili.it) – E.On, leader nel settore energetico, ha lanciato un programma innovativo che punta a portare il solare in ben 15mila abitazioni del Regno Unito. Con un investimento di 150 milioni di sterline nel programma *SolarExchange* la generazione domestica di energia da fonte solare potrebbe far risparmiare ai consumatori anche 180 sterline l’anno, con il vantaggio di riuscire a pagare l’investimento mediante la vendita dell’energia generata in eccesso, senza dover versare quote anticipate per l’acquisto del nuovo impianto.
“I pannelli solari sono solo uno dei modi che le persone possono utilizzare per tagliare la bolletta e ridurre le emissioni di carbonio, ma per molti i costi iniziali possono essere troppo onerosi”, ha dichiarato Graham Bartlett, Amministratore Delegato di E. ON ‘s Energy Business Solutions.

“La chiave è quella di fornire la soluzione giusta nel modo giusto per il cliente. Con questo schema, le persone non si sentiranno al sicuro solo nel sapere che stanno contribuendo alla generazione dell’energia necessaria alla loro vita e alle loro case, ma anche che avranno una società energetica leader a sostenerli lungo il percorso”.
L’importante, si legge nel comunicato diffuso dalla società, è fare quanto in nostro potere per salvaguardare le risorse e contribuire ad abbassare i consumi e le emissioni sia mediante interventi di isolamento termico delle strutture sia mediante l’istallazione di nuovi impianti per la generazione di energia che ci permettano di mantenere alta la qualità della vita.
Grazie a regimi come quello conosciuto con il nome di “Rent-a-roof” aziende come la E.On offrono l’istallazione e la manutenzione dei moduli solari grazie alla copertura dei costi prevista da sovvenzioni governative destinate allo sviluppo di energia da fonte rinnovabile.