• Articolo , 12 gennaio 2011
  • UK, un software che mette on-line le emissioni renderà green il paese

  • Grazie alla realizzazione di un software in grado di monitorare e registrare i consumi energetici per il Regno Unito sarà più semplice tenere sotto controllo le emissioni ed andare ad intervenire dove necessario

(Rinnovabili.it) – Gestire on-line le emissioni di carbonio. Nel Regno Unito sarà presto possibile grazie al software lanciato da un’impresa irlandese, la ManageCO2, che ha voluto sottolineare come, attraverso un sistema di gestione che sia in grado di monitorare il livello degli inquinanti in maniera automatica e costante lo schema del governo per la riduzione delle emissioni (CRC) sarà di più semplice acquisizione.
Il software on-line è in grado di controllare e registrare il consumo energetico e l’impronta di carbonio dei consumatori rilevandone il livello ogni 15 minuti. Questo consentirà alle aziende di evidenziare le aree e i settori di maggior consumo, tra cui ad esempio banche dati o impianti di illuminazione, permetttendo di agire lì dove necessario con interventi mirati che ridurranno velocemente i consumi e la quantità di emissioni nocive rilasciate in atmosfera.
Come ricordato dal direttore generale della ManageCO2, Adrian Fleming, le imprese risentono particolarmente del peso delle bollette energetiche e saranno ben felici di accettare un aiuto per ridurne l’impatto economico e per far fronte alla sempre più rigida legislazione in materia. Oltretutto il software permetterà di redigere dei documenti precisi ed aggiornati sui consumi del paese senza alcuno sforzo da parte delle aziende, permettendo all’economia di adeguarsi ai bisogni del mercato.