• Articolo , 17 novembre 2010
  • Un bus eco-compatibile per il Centro Mobile Informativo della Marina

  • Solsonica Spa – primario operatore in Italia nella produzione di celle, moduli e soluzioni fotovoltaiche – è partner della Marina Militare Italiana nella realizzazione del nuovo Centro Mobile Informativo, presentato oggi a Roma, che rappresenta un’evoluzione nella tradizionale attività di comunicazione della Forza Armata. Più in particolare Solsonica Spa ha progettato e realizzato un impianto […]

Solsonica Spa – primario operatore in Italia nella produzione di celle, moduli e soluzioni fotovoltaiche – è partner della Marina Militare Italiana nella realizzazione del nuovo Centro Mobile Informativo, presentato oggi a Roma, che rappresenta un’evoluzione nella tradizionale attività di comunicazione della Forza Armata.

Più in particolare Solsonica Spa ha progettato e realizzato un impianto ad energia solare fotovoltaica posizionato sul tetto del Centro Mobile Informativo (C.M.I. ) in grado di alimentare l’illuminazione e le dotazioni tecnologiche del mezzo.

Ciò contribuirà ad evitare l’immissione di circa mezza tonnellata di Co2 all’anno nell’atmosfera, nel totale rispetto dell’ambiente.

Il C.M.I. è un innovativo bus dotato di strumenti tecnologici d’avanguardia, pensato dalla Marina Militare con la collaborazione del Gruppo FIAT per far conoscere ai giovani le opportunità di formazione e carriera nella Forza Armata e informare il grande pubblico sulla realtà odierna della Marina Militare.

“La sinergia con la Marina Militare” – ha affermato Paolo Mutti, Amministratore Delegato di Solsonica Spa – “oltre a rappresentare un riconoscimento del prestigio dell’ azienda nel settore di sviluppo, ricerca ed innovazione delle tecnologie fotovoltaiche, è la dimostrazione di una sempre maggiore sensibilità e attenzione sulle tematiche ambientali” .
“Il nostro auspicio è che questo impianto fotovoltaico dimostrativo” – continua Mutti – “possa lanciare verso il grande pubblico un messaggio di estrema attualità: l’utilizzo dell’energia da fonte rinnovabile è la risposta più semplice, concreta ed efficace per assicurarsi un futuro pienamente eco-sostenibile.”