• Articolo , 12 maggio 2008
  • Un fondo finanziario dedicato all’ambiente

  • Gli investitori sono sempre più consapevoli delle opportunità offerte dal campo della produzione dell’energia da fonti rinnovabili e della difesa dell’ambiente

La svedese Nordea Investment Funds ha lanciato da poco il fondo azionario “Nordea 1 – Climate and Environment Equity Fund” e adesso viene autorizzato il suo collocamento anche in Italia.
“Dopo aver individuato, grazie all’analisi tematica le tendenze che prevarranno in futuro – spiega Thomas Sorensen, il gestore del fondo – abbiamo selezionato un pool di aziende strategicamente ben posizionate per conseguire una crescita dei ricavi superiore alla media nel lungo termine. Tra i temi d’investimento più seguiti ricordiamo i biocarburanti, il contenimento delle emissioni di CO2, l’energia eolica, la produzione di elettricità pulita, l’utilizzo efficiente dell’energia elettrica e il controllo delle emissioni di elementi inquinanti. […] un ruolo essenziale è svolto dal contesto competitivo, dall’innovazione tecnologica e dalla situazione generale del mercato. Il team di gestione del comparto punta su questi fattori cruciali per individuare le locomotive della crescita strutturale, tra le quali spiccano Linde AG, leader mondiale nei settori dei gas industriali e dell’impiantistica e l’azienda produttrice di energia eolica Vestas”.
Il fondo “Nordea 1 – Climate and Environment Equity Fund” ha ottenuto una performance del 8% già a fine aprile, a poco più di un mese dal lancio.