• Articolo , 15 gennaio 2009
  • Un nuovo appuntamento a Milano con Home and Building Days

  • Dopo il grande successo della prima edizione, l’evento si ripropone in una giornata verticale incentrata sulla domotica e sull’efficienza energetica

di Diana Comari

Home and Building Days la Mostra Convegno della Domotica e delle Building Technologies torna a Milano il prossimo 21 aprile.
La prima edizione dell’evento ha riscosso un enorme successo in termini di presenze (ben 240 i visitatori) e di soddisfazione dei partecipanti, con una grande affluenza di pubblico sia al mattino che al pomeriggio nelle sale che ospitavano i vari momenti di approfondimento.

La giornata, organizzata da EIOM, Ente Italiano Organizzazione Mostre, con il patrocinio di CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, si rivolge ad un target molto qualificato di operatori professionali, quali progettisti, integratori di sistema, prescrittori, impiantisti, distributori, imprese edili ecc.
Sempre a cura del CEI sarà la sessione congressuale plenaria del mattino, in cui verranno presentati aggiornamenti normativi, sviluppi tecnologici, prospettive future ed opportunità concrete nel campo della domotica e dell’efficienza energetica, con uno sguardo attento all’andamento del mercato.
Scopo della domotica è di migliorare la gestione dell’organizzazione domestica, la sicurezza e il comfort, attraverso l’integrazione dei vari impianti (climatizzazione, riscaldamento, illuminazione, antifurto, audio-video) e il controllo di essi con semplici comandi, anche in vista di una maggior efficienza energetica, per consentire una riduzione degli sprechi e, di conseguenza, un risparmio economico oltre che di risorse.
L’evoluzione della tecnologia permette di ottenere soluzioni sempre più avanzate e per questo è imprescindibile, da parte di chi opera nel settore, un continuo aggiornamento professionale. Obiettivo della giornata Home and Building Days è proprio quello di fornire ai presenti un’adeguata panoramica del quadro esistente nel campo della domotica, unitamente ad approfondimenti tecnici, specifici e mirati, che possano contribuire a dar loro una formazione al passo con l’evoluzione tecnologica e legislativa.
La formula degli Home and Building Days prevede, inoltre, una importante area espositiva, in cui saranno presenti le principali aziende del settore, e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani, dove gli stessi espositori avranno la possibilità di presentare, agli operatori professionali in visita, degli approfondimenti specifici e le proprie soluzioni alle questioni calde del momento.
Il programma della giornata sarà presto disponibile sul sito www.expohb.eu, attraverso cui gli operatori interessati potranno anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).
Home and Building Days è un evento progettato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre
Per info: www.expohb.eu – www.eiomfiere.it – Tel. 02 55181842 – eiom@eiomfiere.it