• Articolo , 27 marzo 2009
  • Un nuovo corso per gli installatori di impianti fotovoltaici

  • “L’innovazione e la crescita competitiva della nostra economia sono legate anche alla diffusione delle energie rinnovabili”. La Cna ne è sempre più convinta, tanto che ha potenziato lo Sportello Energia, il servizio di informazione e consulenza sulle fonti alternative attivato due anni fa e rivolto sia alle imprese che ai privati e agli enti, e […]

“L’innovazione e la crescita competitiva della nostra economia sono legate anche alla diffusione delle energie rinnovabili”.
La Cna ne è sempre più convinta, tanto che ha potenziato lo Sportello Energia, il servizio di informazione e consulenza sulle fonti alternative attivato due anni fa e rivolto sia alle imprese che ai privati e agli enti, e ha arricchito l’offerta formativa. Un nuovo corso teorico pratico di 16 ore per installatori di impianti fotovoltaici è in programma a Viterbo tra pochi giorni, a cura di Cna Sostenibile.
L’inizio è fissato per martedì 7 aprile, dalle 17,30 alle 21,30. Le lezioni proseguiranno il 9 e il 16 aprile, con lo stesso orario.
L’ultima giornata -sabato 18 aprile, dalle 9,30 alle 13,30- sarà dedicata alla visita a un impianto fotovoltaico e alle esercitazioni.
Tra i principali argomenti che saranno approfonditi, le attuali tecnologie, le normative di riferimento, le misure di incentivazione e gli strumenti assicurativi, il dimensionamento di un impianto e le tipologie di installazione.
“La formazione e l’aggiornamento delle conoscenze in tema di rinnovabili -osservano Adalberto Meschini e Luigia Melaragni, rispettivamente segretario provinciale della Cna e responsabile di Cna Sostenibile- sono fondamentali perché le nostre piccole e medie imprese colgano le opportunità create dagli investimenti in questo settore e diventino effettivamente generatrici di risparmio.
E’ aumentata, negli ultimi tempi, l’attenzione dei cittadini verso l’utilizzo delle energie pulite: lo conferma, per esempio, il fatto che le risorse messe di recente a disposizione dalla Regione attraverso il bando per l’efficienza energetica degli edifici sono state prenotate in poche ore. Questo trend si consoliderà”.
“In occasione del confronto aperto sul piano casa, la Cna -aggiunge Meschini- ha posto l’esigenza che gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente così come la demolizione e ricostruzione di edifici vetusti siano ancorati a parametri di sostenibilità e di utilizzo di fonti rinnovabili”.
Il corso si terrà presso l’aula di Cna Sostenibile, nella nuova sede di via Monte San Valentino 2 (centro commerciale Murialdo). Telefono 0761.176831.