• Articolo , 3 luglio 2009
  • Un progetto per le energie alternative

  • Energia dal sole grazie a “Fotovoltiamoci”, il progetto promosso da Agire, l’Agenzia per la Gestione Intelligente delle Risorse Energetiche della Provincia a Mantova. Da oggi, infatti, sarà più facile aver accesso ad una tecnologia, quella dei pannelli solari, che rappresenta una frontiera nello sviluppo delle energie rinnovabili ed ecosostenibili. L’iniziativa è rivolta ai cittadini residenti […]

Energia dal sole grazie a “Fotovoltiamoci”, il progetto promosso da Agire, l’Agenzia per la Gestione Intelligente delle Risorse Energetiche della Provincia a Mantova. Da oggi, infatti, sarà più facile aver accesso ad una tecnologia, quella dei pannelli solari, che rappresenta una frontiera nello sviluppo delle energie rinnovabili ed ecosostenibili. L’iniziativa è rivolta ai cittadini residenti sul territorio mantovano, siano questi proprietari o affittuari di un’abitazione avente un’adeguata superficie a disposizione associata a un buon grado di esposizione solare. Le richieste potranno pervenire da tutti i condomini interessati, attraverso il proprio amministratore, e da utenti proprietari di unità immobiliari autorizzati all’installazione fotovoltaica sulla copertura, su terrazzi e tettoie, sulle facciate degli edifici, sui balconi, così come sui frangisole delle finestre esterne. Potranno aderire al progetto anche le imprese e gli esercenti di pubblici servizi, come negozi, alberghi, ristoranti e centri sportivi. Allo stesso modo potranno partecipare anche gli enti e i soggetti pubblici che intendano coprire una percentuale dei propri consumi con energia rinnovabile, dando, al contempo, un messaggio forte di sostenibilità ambientale. Il progetto si suddivide, sostanzialmente, in quattro fasi successive: l’utente interessato dovrà, prima di tutto, compilare il modulo di adesione e consegnarlo ad AGIRE che valuterà la domanda e provvederà ad erigere uno studio di pre-fattibilità gratuito.
Superata una prima fase di registrazione e pre-fattibilità, per essere ammessi agli step successivi sarà necessario versare una quota di adesione, differente per categoria di utenti e di impianto, che andrà a coprire le spese sostenute da AGIRE per il lavoro di coordinamento, valutazione, studio e consulenza.
Qualora lo studio preliminare abbia esito positivo, Agire elaborerà un progetto definitivo, attraverso il quale l’utente potrà valutare le offerte di tre installatori convenzionati. Una volta individuata la migliore, i lavori d’installazione potranno avere inizio. Agire supporterà, inoltre, gli utenti nel ricercare la forma di finanziamento più conveniente tra quelle proposte dalle banche convenzionate al progetto. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’agenzia, telefonando allo 0376 229694 o scaricare il modulo di adesione dal sito www.agirenet.it, nella sezione “Fotovoltiamoci”.