• Articolo , 16 maggio 2007
  • Una giornata dedicata al vento

  • Nasce l’ “European Wind Day”. La giornata, fissata per il 15 giugno, vedrà la partecipazione di moltissimi paesi europei che attraverso conferenze stampa, mostre e visite agli impianti eolici si impegneranno a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di questa fonte energetica

Il prossimo 15 giugno si svolgerà la prima edizione dell’“European Wind Day”, campagna promossa dall’Ewea (Associazione europea dell’energia eolica) per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di incrementare la produzione di energia dall’eolico. Numerosissimi sono i paesi che hanno già garantito la loro presenza attiva nella campagna: Spagna, Francia, Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Belgio, Olanda, Svizzera, Austria, Ungheria, Danimarca, Lituania ed Estonia. Anche il nostro paese ha dichiarato di voler prendere parte all’iniziativa.
La giornata sarà, in tutti i paesi, ricca di iniziative: conferenze stampa, mostre, esposizioni fotografiche, concorsi per bambini, corse e concerti. Sarà poi possibile visitare alcuni parchi eolici per capirne funzionamento e struttura. Le diverse attività già in programma possono essere consultate sul sito: “www.windday.eu”:http://www.windday.eu/ (fonte Ansa)