• Articolo , 12 luglio 2011
  • Una pedalata per l’ambiente: anche Torino fa la sua parte

  • Il Bike Pride è una parata ciclistica che ha lo scopo di manifestare a favore di una mobilità più ciclabile e sostenibile

(Rinnovabili.it) – Si chiama “_Bike Pride_” la grande manifestazione ambientalista che, per il secondo anno di fila, ha visto migliaia di persone passeggiare in bicicletta per le vie di Torino.
La parata, rimandata lo scorso 5 Luglio a causa della pioggia, è stata riproposta ieri con lo scopo di manifestare a favore di una mobilità più ciclabile e sostenibile, con maggiori infrastrutture ed iniziative rivolte al mondo delle due ruote.

Il percorso, con appuntamento pomeridiano al Parco del Valentino, ha visto riunirsi circa 5mila persone che hanno poi pedalato per _13 chilometri_ lungo le strade della città, con arrivo finale in piazza Vittorio Veneto. All’iniziativa erano inoltre presenti anche gli ex assessori all’ambiente di Torino, Paolo Hutter e Roberto Tricarico.

La _Bike Pride_, nonostante venga organizzata una sola volta all’anno al livello urbano, sembra già raccogliere una folta schiera di sostenitori, forse anche per i suoi intenti di rivendicazione degli spazi a favore dei cittadini che attraverso forme di mobilità rispettose dell’ambiente “_vuole esortare ad un maggiore impegno politico ed economico verso la mobilità sostenibile come principale meccanismo volto a rendere la città un luogo più vivibile e sicuro._”