• Articolo , 29 settembre 2009
  • Unfccc, pubblicata la bozza dell’accordo sul Clima

  • La bozza dell’accordo che si troverà sul tavolo dei negoziati di Copenhagen è stato presentato ai 190 delegati presenti alla conferenza di Bangkok

(Rinnovabili.it) – La “versione preliminare”:http://unfccc.int/documentation/documents/advanced_search/items/3594.php?rec=j&priref=600005444#beg dell’accordo sul clima, che dovrebbe essere redatto invia definitiva a seguito del summit di Copenhagen, è stato stilato. Si tratta di circa 200 pagine che raccolgono le indicazioni utili a salvare il mondo dai disastri che il cambiamento climatico potrebbe causare.
Questa settimana il progetto verrà discusso dai 190 funzionari riuniti alla conferenza sul clima di Bangkok per poi riparlarne in via definitiva durante l’incontro di dicembre.
Il testo si consolida e riporta le modifiche che i Paesi hanno richiesto rispetto alla precedente versione di 300 pagine, concentrando l’attenzione su quanto in verità siano disposti ad impegnarsi i Paesi più ricchi, anche in termini di investimenti nei confronti dei Paesi più poveri e di quelli in via di sviluppo e la quantificazione dello sforzo di quest’ultimi nell’arginare l’impennata di emissioni.
Alcuni tra i partecipanti non riversano molta fiducia nell’incontro di Copenhagen, ritenendolo solo una tappa verso il raggiungimento di un accordo climatico mondiale e definitivo.