• Articolo , 16 luglio 2009
  • Usa: 52,5 mln per il solare a concentrazione

  • Il DOE annuncia i finanziamenti che saranno destinati a 13 progetti al settore Ricerca e Sviluppo in tema di tecnologia CSP

(Rinnovabili.it) – Non sembrano fortunatamente voler terminare i programmi di sviluppo dell’energia pulita negli States. Nel mirino del Doe, (Department of Energy) è ci sono ora piani per la realizzazione di sistemi solari a concentrazione in grado di fornire energia elettrica a basso costo sia di giorno che di notte. In tal senso il Segretario all’Energia Steven Chu ha annunciato lo stanziamento fino a 52,5 milioni di dollari per l’avanzamento in questa direzione del settore Ricerca&Sviluppo.
“La generazione a basso costo di energia da fonti rinnovabili, che include anche il processo di stoccaggio è una delle chiavi all’interno dei nostri sforzi di diversificazione del mix energetico nazionale e di nuova linfa occupazionale, ha dichiarato Chu sottolineano ancora una volta l’impegno dell’Amministrazione Obama nella creazione di nuovi posti di lavoro nei processi di economia energetica. “Investendo nello sviluppo di questa tecnologia, possiamo aprire la strada verso una più rapida diffusione di fonti energetiche pulite, su larga scala”.
Le opportunità di finanziamento prevedono due aree: La ricerca e lo sviluppo di idee e componenti per un sistema CSP – compresi i sistemi di stoccaggio dell’energia – che renda un impianto in grado di produrre energia elettrica a basso costo per almeno 18 ore al giorno e quindi la valutazione di fattibilità e lo sviluppo di un prototipo di sistema completo operativo per 18 ore al giorno.