• Articolo , 18 marzo 2008
  • USA: AETE produrrà etanolo a meno di 1$ al gallone

  • La compagnia americana Alternative Energy TEchnology center annuncia il progetto che porterà alla produzione di etanolo a basso costo

L’Alternative Energy TEchnology center, leader mondiale nella tecnologia di trasporto dei combustibili, ha annunciato i suoi piani per la produzione di etanolo per il mercato statunitense a meno di 1 dollaro al gallone. AETE raffinerà la biomassa in prodotti combustibili utilizzando la sua tecnologia esclusiva. La maggior parte delle nuove automobili costruite negli Stati Uniti da General Motors e da altri produttori sono equipaggiate per funzionare con un 85% di etanolo. Per rifornire queste auto la produzione di etanolo deve aumentare significativamente. Con il mais a più di 5 dollari per moggio, gli impianti attuali devono spendere quasi 2 dollari per produrre un gallone di etanolo che viene venduto a 2,60. Il processo di AETE, utilizzando una comune biomassa cellulosica produrrà etanolo per meno di 1 dollaro al gallone.
“L’etanolo ad un dollaro ci consentirà di operare con profitto senza sussidi governativi o incentivi – fa notare Brown Marks, il Presidente dell’AETE – ci aspettiamo di produrre più di 100 galloni di carburante per ogni tonnellata di biomassa cellulosica, che costa circa 65 dollari sul mercato di oggi”. E continua “Abbiamo progettato la nostra tecnologia per utilizzare mangimi a basso costo le cui scorte sono ampiamente disponibili e ad un prezzo basso”.