• Articolo , 11 novembre 2009
  • Venerdì l’apertura del primo distributore a metano in Valle

  • L’Assessorato attività produttive informa che venerdì 13 novembre 2009 alle ore 12.30 in Località Plan Felinaz a Charvensod, aprirà al pubblico il primo distributore a metano per autotrazione in Valle d’Aosta. All’inaugurazione del distributore, realizzato dalla SVAP, Società Valdostana Autoservizi Pubblici, al fine di limitare le conseguenze ambientali derivanti dall’utilizzo dei mezzi di trasporto, saranno […]

L’Assessorato attività produttive informa che venerdì 13 novembre 2009 alle ore 12.30 in Località Plan Felinaz a Charvensod, aprirà al pubblico il primo distributore a metano per autotrazione in Valle d’Aosta.
All’inaugurazione del distributore, realizzato dalla SVAP, Società Valdostana Autoservizi Pubblici, al fine di limitare le conseguenze ambientali derivanti dall’utilizzo dei mezzi di trasporto, saranno presenti il Presidente della Regione Augusto Rollandin, l’Assessore alle attività produttive Ennio Pastoret e il Sindaco di Charvenson Ennio Subet.
Il metano è attualmente il carburante meno costoso in circolazione e, essendo più leggero dell’aria, non da luogo ad accumuli, disperdendosi nell’aria, non esistono pertanto divieti di transito in gallerie o di parcheggio in box e garage sotterranei. Inoltre produce pochissime emissioni e permette di ridurre notevolmente i consumi.
In Italia ci sono attualmente in circolazione 500 mila veicoli alimentati a metano e la rete di distributori si sta estendendo sempre di più. Il distributore più vicino a quello di Charvensod è quello di Montalto Dora.
A margine della presentazione del distributore, verrà offerto un pieno gratuito di metano a tutte le autovetture presenti.