• Articolo , 1 settembre 2009
  • Vergehereto: sì all’impianto eolico

  • Arriva l’eolico. Approvato il protocollo d’intesa tra i Comuni di Badia Tedalda (Arezzo), Casteldelci (Pesaro-Urbino) e Verghereto (Forlì-Cesena). Il consiglio comunale del paese dell’alta Valle del Savio ha votato all’unanimità il progetto per la creazione di un parco eolico in località Poggio dei Tre Vescovi, dopo le polemiche che avevano accompagnato la possibilità di una […]

Arriva l’eolico. Approvato il protocollo d’intesa tra i Comuni di Badia Tedalda (Arezzo), Casteldelci (Pesaro-Urbino) e Verghereto (Forlì-Cesena). Il consiglio comunale del paese dell’alta Valle del Savio ha votato all’unanimità il progetto per la creazione di un parco eolico in località Poggio dei Tre Vescovi, dopo le polemiche che avevano accompagnato la possibilità di una simile realizzazione a Portico San Benedetto, nel crinale sopra la cascata dell’Acquacheta.

Il Comune di Verghereto potrebbe acquistare il 30% dell’impianto, considerando che le banche possono finanziare anche il 100% dei costi. Una sola pala eolica si aggira intorno ai 4milioni di euro.