• Articolo , 5 aprile 2011
  • Wizard, un software online ripulirà le città dalla CO2

  • Comparando i dati inseriti con le esperienze registrate nel database Wizard riesce ad elaborare piani d’azione ad hoc per ogni realtà, con lo scopo di ridurre i quantitativi di CO2

(Rinnovabili.it) – Risparmiare energia affidandosi ad un nuovo software all’avanguardia potrebbe rappresentare la soluzione per liberare le città dall’inquinamento e dallo smog.
Realizzato nell’ambito del progetto europeo denominato “Sustainable Now” “Wizard”:http://wizard.sustainable-now.eu/query/, questo il nome dell’applicativo, verrà presentato a luglio in occasione della XII Assemblea del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.
Wizard, componente on line, aiuterà le amministrazioni locali individuando quali azioni a seconda della città potrebbero contribuire alla riduzione della produzione di anidride carbonica con lo scopo di portare una _ventata d’aria fresca_ nelle grandi città italiane, afflitte da livelli molto alti di CO2.
Seguendo una “procedura guidata”:http://wizard.sustainable-now.eu/ Wizard permette di individuare e definire Piani di Azione Locale per l’Energia studiati ad hoc, costruiti basandosi sui bisogni e sulle criticità di ogni singola realtà elencando poi gli interventi necessari al miglioramento dell’efficienza energetica dei comuni e delle provincie che hanno bisogno di essere _ripulite_.
Comparando i dati inseriti con una casistica presente del database precedentemente programmato il software è in grado di fornire una serie di alternative utili a ridurre la CO2 presente nell’aria indicando anche gli attori da coinvolgere nelle principali attività da intraprendere.
Per il momento Wizard sta attraversando la fase sperimentale, con la prospettiva di renderlo effettivamente disponibile da luglio 2011, in concomitanza con la scadenza del progetto europeo Sustainable Now.