• Articolo , 7 maggio 2009
  • Workshop Safe: si discute di energia

  • E’ al via il ciclo di eventi Safe. Si aprirà con il workshop Oil & Gas “Convivere con gli idrocarburi. Come e per quanto? Quale ruolo per il gas naturale?” del prossimo 22 maggio a Roma “Il decimo ciclo annuale delle attività di Safe è ormai in pieno svolgimento e si stanno avvicinando alcune date […]

E’ al via il ciclo di eventi Safe. Si aprirà con il workshop Oil & Gas “Convivere con gli idrocarburi. Come e per quanto? Quale ruolo per il gas naturale?” del prossimo 22 maggio a Roma

“Il decimo ciclo annuale delle attività di Safe è ormai in pieno svolgimento e si stanno avvicinando alcune date importanti che speriamo possano trovare posto nelle agende di tutti i nostri stakeholders, sempre più fitte di impegni”, questo è l’augurio di Adriano Piglia, Direttore del Centro Studi al via del ciclo di eventi Safe.
Anche quest’anno l’associazione organizza quattro workshop tematici che costituiscono uno strumento consolidato per favorire il flusso informativo tra industria, istituzioni e mondo della formazione, al fine di sviluppare congiuntamente un dialogo costruttivo e puntuale sul mondo energetico.
Le tematiche energetico-ambientali stanno diventando prioritarie nell’agenda politica internazionale ed il dibattito attorno ad esse si fa sempre più accesso ed interessante.
Safe – Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche – si è affermata in questi dieci anni di attività come Centro di Eccellenza per l’Energia e l’Ambiente e grazie all’esperienza maturata è riuscita a soddisfare le esigenze di tutti gli stakeholders operanti in questo settore.

“Le tematiche trattate nella serie di convegni Safe – fa notare l’ing. Piglia – derivano dagli spunti ottenuti dal survey annuale del Centro Studi Safe sui temi di maggior interesse che è stato lanciato fra istituzioni, aziende e tutte le realtà che hanno ormai con Safe una consolidata assiduità di frequentazione, con piena assonanza di valori e di interessi”.
I workshop di quest’anno riguarderanno i seguenti temi:

Oil & Gas “Convivere con gli idrocarburi. Come e per quanto? Quale ruolo per il gas naturale?”
Venerdì, 22 maggio 2009

Energia Elettrica “Il nuovo mix energetico necessario e come arrivarci”
Venerdì, 12 giugno 2009

Waste to Energy “L’energia che non costa: eliminare gli sprechi ed usare i rifiuti. Che fine ha fatto il risparmio energetico?”
Venerdì, 3 luglio 2009

Fonti Alternative “Verso Copenhagen. Che fare dopo Kyoto. Quali rinnovabili per l’Italia e quali incentivi? Costi e benefici”
Venerdì, 17 luglio 2009

Come di consueto, ad ognuno degli incontri in programma, gli studenti del Master in Gestione delle Risorse Energetiche, presenteranno un loro contributo specifico sul tema da dibattere: da alcune considerazioni sulla borsa del gas, ai problemi di integrazione delle reti elettriche, dalle ultime in tema di rinnovabili, ad un intelligente utilizzo di ciò che “buttiamo”.
I workshop Safe costituiscono ormai un appuntamento fisso per tutti coloro che si trovano ad operare nel settore energetico-ambientale e vede la partecipazione, come relatori, di importanti esponenti del mondo accademico, delle Istituzioni e delle imprese.
Il ciclo di eventi Safe si aprirà con il workshop Oil & Gas “Convivere con gli idrocarburi. Come e per quanto? Quale ruolo per il gas naturale?” che si svolgerà il prossimo 22 maggio 2009 presso il Palazzo BNL di P.zza Albania, 33 Roma. Data l’attinenza con le tematiche trattate, durante l’evento vi sarà una più approfondita presentazione del libro ”Le nuove frontiere del gas”, ultimo volume del Centro Studi Safe.