• Articolo , 11 aprile 2011
  • WRG, una discarica dismessa si trasformerà in centrale eolica

  • Da vecchia discarica a sede di un impianto eolico. L’impegno della Waste Recycling Group potrebbe concretizzarsi entro l’estate del prossimo anno

(Rinnovabili.it) – Una discarica dismessa sta per divenire la sede di un impianto di sfruttamento del vento per la generazione di energia pulita. Vi verranno istallate, secondo quanto comunicato dalla società proprietaria del terreno, due nuove turbine eoliche così da riqualificare il sito di Carnaby, nei presso di Bridlington, nella parte orientale dello Yorkshire, attualmente inutilizzato.
I rotori, ognuno di 3 MW di capacità, saranno in grado di generare energia pulita da fonte rinnovabile producendo l’elettricità sufficiente al fabbisogno di circa 2500 abitazioni. I dati, rilasciati dalla società che gestisce il sito, la Waste Recycling Group sono stati commentati dal Direttore dello Sviluppo della (WRG), Andy Ryan, che ha dichiarato “La WRG ha una grande esperienza nella generazione di energia rinnovabile da tutta una serie di tecnologie dedicate al trattamento dei rifiuti e non vediamo l’ora di applicare tali conoscenze allo sviluppo di energia eolica. Ci siamo impegnati ad aiutare il Regno Unito a raggiungere i propri obiettivi concernenti le energie rinnovabili e ridurre le emissioni dannose per questo siamo ansiosi di concretizzare il nostro contributo attraverso l’utilizzo di un impianto eolico segnando con le due turbine di Carnaby, un primo passo nella giusta direzione”.
Prevista per l’inizio del 2012 la realizzazione della centrale dovrebbe vedere il suo completamento entro l’estate dello stesso anno.