• Articolo , 22 settembre 2008
  • X Prize Foundation: pazze idee “verdi” cercasi

  • Basta avere l’idea giusta, che cambi il mondo e blocchi il surriscaldamento globale, e spedirla con un video di due minuti a YouTube. In palio 25.000 dollari

YouTube, il famoso sito web che consente la condivisione di video tra i suoi utenti, è pronto ad ospitare un concorso dal sapore decisamente “green”. L’idea arriva dal forum del MIT sulle energie alternative, al margine del quale X Prize Foundation, un’organizzazione no-profit creata per incentivare innovazioni tecnologiche radicali, ha lanciato agli YouTubers di tutto il mondo l’ecosfida dal titolo “What’s your crazy green idea?” (Qual è la tua pazza idea verde?). Si tratta di un video contest aperto a chiunque abbia una buona idea per salvare il Pianeta da concentrare in un filmato di due minuti e caricare su www.youtube.com/xprize. “X PRIZE vuole conoscere ciò che giovani future leaders hanno da dire”, spiega il Dr Peter H. Diamandis, presidente e CEO della X PRIZE Foundation. “Lo scopo del concorso è quello di raccogliere suggerimenti da parte del grande pubblico, che potranno poi essere implementati dagli esperti del settore”. I concorrenti devono inviare le loro idee entro il 31 ottobre, rispondendo a tre domande: “Qual è la tua idea? Che criteri segue? Come potrà beneficiarne l’umanità?”. I tre video migliori verranno spediti al sito dell’organizzazione www.xprize.org, il 15 novembre, ma sarà il pubblico ad avere il compito di decretare la migliore eco-idea. Al vincitore andranno 25.000 dollari e la possibilità di rendere il mondo un posto migliore.