• Articolo , 27 maggio 2010
  • Zemic, il prototipo elettrico ‘quattro ruote’ ecologico e silenzioso

  • Nasce dalle brillanti menti degli studenti del Dipartimento di Ingengeria dell’Università di La Roja il veicolo elettrico silenzioso ed ecologico. Si chiama Zemic e per adesso è solo un prototipo

(Rinnovabili.it) – Grazie al lavoro di studenti e professori dell’ “Università di La Roja”:http://www.unirioja.es/ è stato realizzato un prototipo di veicolo elettrico con prestazioni superiori rispetto ai motori diesel o benzina in grado di viaggiare senza rumore né emissioni. *Zemic* (Zero Emisiones Contaminantes), questo il nome del veicolo zero emission, è alimentato esclusivamente con energia elettrica fornita dalle tre batterie istallate e grazie ad una serie di moduli fotovoltaici che alimentano il sistema di controllo.
Il motore elettrico, oltre a permettere il movimento, è in grado di riutilizzare il calore generato e l’energia sviluppata durante le frenate al contrario dei motori tradizionali che disperdono la metà del calore generato perdendo in efficienza e aumentando gli sprechi e i consumi di carburante.
Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica presso l’Università di La Rioja attraverso la creazione di Zemic apre nuove frontiere nello studio e nella ricerca di soluzioni alternative alla mobilità inquinante con l’ulteriore pregio di aver prodotto un veicolo pulito e silenzioso in grado di eliminare, oltre all’inquinamento da particolato e da polveri sottili, anche l’inquinamento acustico, registrato ad alti livelli in moltissime città.