• Articolo , 8 settembre 2008
  • Ziggurat: una piramide eco-sostenibile per un milione di persone

  • Tra i progetti più ambiziosi degli ultimi tempi c’è Ziggurat, un’intera città auto sufficiente energeticamente e carbon neutral

Sarà presentato al prossimo Cityscape Dubai, dal 6 al 9 ottobre l’avveniristico progetto Ziggurat. Una città atta ad ospitare un milione di persone completamente eco-sostenibile. La piramide sarà, infatti, totalmente auto sufficiente dal punto di vista energetico e carbon neutral, cioè a zero emissioni di CO2. Il direttore Timelinks, la società incaricata del progetto, Ridas Matonis, sottolinea come ciò avverrà grazie all’utilizzo di energia solare ed eolica. Il progetto è “faraonico” non solo per la sua forma quanto per le dimensioni: 2,3 chilometri quadrati di terrazzamenti che ricordano le costruzioni templari della Mesopotamia. Il progetto che mira a rivoluzionare l’urbanistica ha attirato su di se non poche polemiche.
Martijn Kramer, dell’International Institute for the Urban Environment, ha infatti posto l’accento sulla qualità di vita di coloro che vivranno in Ziggurat in relazione al trasporto che avverrà non solo in senso orizzontale ma anche in verticale.