• Articolo , 4 novembre 2009
  • Zoe Z.E., concept car per la cura dell’ambiente e del guidatore

  • Il primo veicolo “SPA” completamente elettrico disegnato dalla collaborazione fra il gruppo automobilistico Renault e Biotherm

(Rinnovabili.it) – Un auto che si prenda cura dell’ambiente, senza dimenticarsi del benessere di chi è alla guida: così immaginano il futuro della mobilità Renault e Biotherm, marca della Divisione Prodotti di Lusso del Gruppo L’Oréal, che hanno unito il loro know-how in una partnership di co-innovazione per sviluppare la concept car ZOE Z.E. (Zero Emission).
Veicolo “spa”, al 100% elettrico, disegnato con una membrana protettiva intelligente a rivestimento del tetto in grado di ottimizzare la gestione del climatizzatore, recuperando energia grazie alle sue cellule fotovoltaiche a nido d’ape, e dotata di protezioni in gel poliuretanico sia nella parte anteriore che in quella posteriore.
Gli ingegneri del gruppo automobilistico l’hanno progettata pensando a tre possibilità di ricarica: standard, in 4-8 ore, tramite una presa di ricarica situata all’esterno del veicolo; rapida, in 20 minuti, tramite la stessa presa su specifiche colonnine di ricarica; “Quickdrop”, in 3 minuti in un’apposita stazione di sostituzione rapida delle batterie.
La concept car concentra il meglio della tecnologia in termini di filtrazione e di purificazione dell’aria nel pieno rispetto della salute dei passeggeri e non dimenticando le esigenze dettate dal benessere. In tal senso il climatizzatore va oltre l’abituale funzione di regolazione della temperatura, ed è stato interamente ripensato per evitare l’inaridimento della pelle, mentre un sensore di tossicità chiuderà le bocchette dell’aria nell’abitacolo quando necessario.
Un sistema elettrico, inoltre, diffonderà aromi attivi esclusivi sviluppati da Biotherm®, in funzione delle esigenze del conducente: energizzanti la mattina, anti-stress al ritorno dal lavoro e capaci di potenziare l’attenzione durante la guida notturna. Tale concept car prefigura il veicolo di serie che sarà commercializzato da Renault a partire dal 2012.