28 Gennaio 2023
HomeAbruzzo

Abruzzo

Risparmio energetico: Liris invia lettera con raccomandazioni a personale della Regione

Liris auspica che siano valutate “le migliori soluzioni da proporre, verificando la possibilità di accelerare i processi già in itinere per la razionalizzazione delle sedi, la  programmazione di interventi di valorizzazione e riqualificazione del patrimonio regionale, l’efficientamento degli impianti e degli apparati e la connessa revisione complessiva della organizzazione del lavoro".

Olio extravergine d’oliva, si punta a riconoscimento marchio Igp Abruzzo

L’Abruzzo è la quinta regione in Italia per quanto riguarda la produzione di olio d’oliva che ammonta ad oltre 250mila quintali di olio, di cui quasi il 50% si concentra nella provincia di Chieti, mentre l’altra metà della produzione è ripartita nelle città di Pescara (30%), Teramo (16%) e l’Aquila (4%), grazie a circa 60mila aziende e 530 frantoi sparsi nel territorio abruzzese.

Metanodotto: Marsilio, ora importante negoziare con governo e Snam

Il presidente Marsilio mercoledì era stato invitato a partecipare alla seduta del Consiglio dei Ministri proprio per affrontare l’argomento in quella sede.

Gran Sasso: Marsilio, finalmente un punto di svolta per la sicurezza idrica

È una tappa fondamentale, una svolta epocale direi – ha aggiunto Marsilio - che premia la scelta della Regione di richiedere la nomina di un commissario di governo per risolvere il delicatissimo problema dell’acqua del Gran Sasso che attualmente serve circa 800.000 cittadini abruzzesi che diventano molti di più durante la stagione estiva

Riconversione energetica degli edifici, Marsilio al Comitato europeo delle Regioni: “lasciare margine di discrezionalità agli Stati”

L'intervento in merito alla revisione della direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia (EPB), che ha come obiettivo il conseguimento di un parco immobiliare a emissioni zero entro il 2050 e norme minime obbligatorie di prestazione energetica.

Marsilio e Imprudente, la sostenibilità come opportunità di crescita

“L’Abruzzo - ha commentato Marsilio - parte con un retroterra importante. È la regione verde d’Europa, tre parchi nazionali, uno regionale, decine di aree protette, un patrimonio ambientale molto forte, calato peraltro in una regione a grande vocazione industriale"

Roma-Pescara: Marsilio, progetto finalmente concreto

Il progetto di raddoppio della ferrovia Roma-Pescara riguarda le tratte Interporto-Manoppello (I lotto) e Manoppello-Scafa (II lotto).

Marsilio, mettere in sicurezza sistema acquifero Gran Sasso

Sono già a disposizione 120 milioni di euro per la messa in sicurezza del sistema acquifero del Gran Sasso

PNRR: Marsilio, “Regione a disposizione del territorio per i bandi su transizione ecologica”

Campitelli: “la transizione ecologica deve essere considerata un percorso il cui traguardo non si raggiunge domani"

Reti Ten-T: Marsilio, nostra strategia colmerà vuoto infrastrutturale

Questa intesa sta generando ottimi risultati e ha l'obiettivo di colmare il divario infrastrutturale presente nelle nostre regioni - ha spiegato il presidente Marco Marsilio durante l'incontro