Appello Obama – Hollande: “serve accordo ambizioso su clima”

I due capi di stato chiedono un maggiore sostegno, “attraverso azioni concrete”, all’accordo per ridurre le emissioni da firmare alla conferenza sul clima a Parigi nel 2015

Obama-Hollande(Rinnovabili.it) – Posizione unanime quella assunta da Stati  Uniti e Francia sulla questione climatica mondiale. Attraverso un editoriale congiunto, pubblicato oggi sul Washington Post e Le Monde, il presidente francese Hollande e l’omologo statunitense Barack Obama hanno lanciato un appello condiviso per un maggiore proattività contro il climate change. Proattività che faccia avanzare i lavori interni alla conferenza delle parti sui cambiamenti climatici ed arrivare così all’atteso accordo sulla riduzione delle emissioni nel 2015 a Parigi. “Mentre ci prepariamo alla Conferenza sul clima prevista a Parigi l’anno prossimo, continuiamo a invitare tutti i paesi a unirsi nella nostra ricerca di un accordo globale e ambizioso per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra attraverso misure concrete”.

 

I due capi di Stato chiedono e sperano in una partnership fra Francia ed America “ancora più stretta” che sia “modello di cooperazione internazionale”. “Possiamo espandere le partnership sulle energie pulite che creano posti di lavoro e spostarci verso una crescita a basso tenore di carbonio. Possiamo fare di più per aiutare i paesi in via di sviluppo a raggiungere uno sviluppo a basso tenore di carbonio e ad affrontare l’aumento del livello del mare e l’intensificarsi delle tempeste”, scrivono i presidenti.