I cambiamenti climatici entrano a scuola in Alabama

I libri di testo scientifici finora avevano parlato di cambiamenti climatici e spiegavano che l’evoluzione non è un fatto, ma una teoria controversa

I cambiamenti climatici entrano a scuola in Alabama

 

(Rinnovabili.it) – Dal prossimo anno scolastico, gli studenti in Alabama saranno tenuti a conoscere i cambiamenti climatici e la storia dell’evoluzione per la prima volta. I funzionari dello Stato americano hanno annunciato una revisione degli standard di educazione scientifica dello che erano rimasti invariati negli ultimi dieci anni.

Fino ad ora, gli insegnanti non erano tenuti a parlare in classe di clima, evoluzione e altri argomenti controversi. I libri di testo usati nelle lezioni di scienze in Alabama da anni riportano etichette che spiegano come l’evoluzione sia «una teoria controversa, non un fatto». Il nuovo corso di studi non elimina queste avvertenze, richieste in origine da conservatori cattolici, tuttavia le nuove norme supportano direttamente l’insegnamento dell’evoluzione, insieme ai cambiamenti climatici, intesi ormai come una realtà che individua negli esseri umani la causa più probabile. Gli studenti saranno ora tenuti ad attenersi ai dati scientifici per analizzare l’impatto dell’umanità sul pianeta e il conseguente riscaldamento globale.

 

I cambiamenti climatici entrano a scuola in Alabama 3

 

Le modifiche sono state redatte da un comitato di 40 membri nel corso di tre anni. Tra essi anche alcune persone con credenze religiose molto forti. Il nuovo programma  contribuirà a migliorare l’alfabetizzazione scientifica nello stato, dove solo  il 21% degli alunni di seconda superiore (15-16 anni) supera le prove scientifiche nazionali.

Le modifiche sono state approvate all’unanimità dall’Alabama State Board of Education, controllato dai repubblicani. È il primo aggiornamento degli standard scientifici dello Stato dal 2005. Le norme entreranno ufficialmente in vigore durante l’estate del 2016. Per quanto riguarda le avvertenze sui libri di testo, una commissione si occuperà di esaminare i testi scientifici, allo scopo di verificare se rispettano i cambiamenti previsti dalle nuove norme. In questo processo, il panel potrebbe valutare se rimuovere le etichette o modificarle, secondo quanto detto dai funzionari dell’Alabama. È previsto anche un processo di consultazione pubblica, che inizierà il 9 novembre a Montgomery.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui