Ecoself : il cassonetto intelligente itinerante

Il cassonetto itinerante di Hera Ecoself si sposta seguendo un calendario preciso e aiuta a differenziare senza obbligare il cittadino a recarsi all’oasi ecologica

Ecoself Forlì

(Rinnovabili.it) – Una stazione ecologica itinerante, che si sposta seguendo lo specifico calendario e si posiziona proprio sotto casa per aiutarci a raccogliere e differenziare i rifiuti domestici. Si chiama Ecoself l’ultimo progetto di Hera disponibile sul territorio di Forlì, che funziona dalle 7  alle 17 semplicemente passando davanti allo scanner la nostra tessera sanitaria. Un cassonetto self service quindi, che quando abbiamo da gettare via qualcosa ci aiuta a capire dove conferirlo. Dalla carta alla plastica Ecoself può ricevere diversi tipi di rifiuto compresi RAEE, organico e rifiuti pericolosi.

 

Non dovendo andare alle isole ecologiche i cittadini sono facilitati a compiere il loro dovere eseguendo quotidianamente azioni virtuose e sostenibili. Presentato stamane a Forlì il nuovo cassonetto rientra nella sperimentazione che Hera sta portando avanti per ampliare e potenziare il servizio di recupero, riciclo e smaltimento dei rifiuti. Passando la tessera sanitaria davanti al lettore ottico il display fornisce le istruzioni per il conferimento del rifiuto da gettare assicurandone il controllo per tutta la filiera.