CHEP e IFCO firmano accordi con Sonae MC in Portogallo

“Questa nuova partnership ha l’obiettivo di accrescere il nostro vantaggio competitivo” dichiara José Casimiro Ferreira, Direttore Logistica di Sonae MC

 

CHEP Vice President and Country General Manager for Iberia David Cuenca(Rinnovabili.it) – CHEP e IFCO annunciano la firma di due accordi separati con Sonae MC – azienda leader del mercato portoghese per alimentari e forme speciali di vendita al dettaglio – relativamente alla fornitura di servizi Total Equipment Management e per imballaggi riutilizzabili in plastica (Returnable Plastic Crates – RPC) gestiti. CHEP e IFCO sono i principali marchi operativi di Brambles Group, lo specialista dei servizi di logistica per la gestione di pallet, gabbie e contenitori in pool, principalmente nella catena di approvvigionamento per generi di consumo.

Grazie ai nuovi contratti stipulati fra le due aziende, CHEP e IFCO diverranno i principali fornitori di Sonae MC per i servizi di gestione dei pallet e per il pooling degli RPC. IFCO sarà responsabile per i RPC utilizzati dai fornitori nelle consegne di prodotti freschi ai punti vendita di Sonae MC. CHEP gestirà invece le strutture per l’ispezione delle attrezzature destinate al pooling, presso i centri di distribuzione di Sonae MC.

“Questa nuova partnership ha l’obiettivo di accrescere il nostro vantaggio competitivo, grazie alla riduzione della spesa per la gestione di pallet e RPC” dichiara José Casimiro Ferreira, Direttore Logistica di Sonae MC. “La qualità e la robustezza dei pallet e degli RPC sono fondamentali al momento di garantire l’efficienza e la sicurezza in tutte le nostre operazioni, aiutando a prevenire gli incidenti e i danni dei prodotti”.

Total Equipment Management è un servizio creato da CHEP che incorpora lo smistamento, l’ispezione e la riparazione di pallet, gabbie e contenitori negli stabilimenti o in prossimità delle sedi dei clienti. Total Equipment Management assicura l’immediata reintroduzione nella catena logistica di pallet e contenitori conformi alle specifiche, oltre alla rettifica sul posto delle eventuali attrezzature danneggiate.

A Maia nel Portogallo settentrionale e ad Azambuja nel sud del Paese, Brambles ha aperto centri di Total Equipment Management per centralizzare e consolidare la ricezione e la classificazione dei pallet e degli RPC all’interno dei centri di distribuzione di Sonae MC. Questo ovvia alla necessità di trasportare preventivamente le attrezzature vuote ai centri assistenza CHEP o IFCO, prima della loro riconsegna al cliente, con notevoli risparmi sui costi di trasporto. Un altro vantaggio, inoltre, è costituito dalle ridotte emissioni di carbonio, grazie al minor numero di automezzi in uso.

“La leadership di Brambles nella sostenibilità ambientale è stata importante al momento di decidere in merito al nuovo contratto. Le performance ambientali delle attività, dei prodotti e dei servizi di Sonae MC sono parte integrante della nostra responsabilità sociale d’impresa” afferma Hugo Santos, Direttore Magazzini di Sonae MC. “Grazie all’impegno per l’ambiente, le soluzioni di pooling offerte da IFCO e CHEP si inseriscono in modo ottimale nelle nostre operazioni”.

Con il pallet-pooling di CHEP e i servizi Total Equipment Management, Sonae prevede di ridurre annualmente le emissioni di anidride carbonica di 2.025 tonnellate metriche, l’equivalente delle emissioni derivanti dall’uso di energia elettrica in 303 abitazioni in un anno[1], prevenendo inoltre lo smaltimento in discarica di 995 metri cubi di legno ogni anno.

Come conferma il Vicepresidente e Direttore Generale di CHEP per la regione Iberia, David Cuenca “CHEP e IFCO offrono un’esclusiva proposta di valore, basata sull’incremento dell’efficienza logistica e sulla riduzione dei costi nell’intera catena di approvvigionamento, mediante un servizio consolidato di pallet e RPC pooling”. Il Vicepresidente di IFCO per l’Europa Meridionale Manuel Montero aggiunge: “Intendiamo fare tutto quanto in nostro potere per continuare a massimizzare la qualità delle attrezzature e dei servizi della nostra azienda, e per aiutare Sonae ad ottimizzare le operazioni di trasporto e logistica e raggiungere contestualmente gli obiettivi per la sostenibilità nei prossimi anni”.