Il clima che cambia minaccia i koala

Le variazioni del clima stanno mettendo a dura prova la resistenza dei koala, che presto potrebbero scomparire a causa della mancanza di alberi frondosi sui quali di giorno cercano riparano dal sole e dal caldo

Koala minacciato dal clima(Rinnovabili.it) – Troppo rischi per i koala australiani che, minacciati dall’innalzamento della temperatura potrebbero far fatica ad adattarsi al clima che cambia. Lo ha rivelato un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Sidney che rivela come di giorno i diversi esemplari, alla ricerca di ombra, si riparino tra le fronde degli alberi che meglio sanno garantire un fresco riparo dalle alte temperature, sfatando così la credenza che vorrebbe i koala esclusivamente dipendenti dagli alberi di eucalipto.

Il dottor Mathew Crowther, che ha condotto lo studio ha infatti affermato che i koala hanno bisogno di una combinazione di fattori per sopravvivere, nutrirsi e difendersi dal cambiamento climatico. Esaminando il comportamento di 40 esemplari che abitano i dintorni di Gunnedah nel nord-ovest del New South Wales, per un periodo di tre anni i ricercatori sono arrivati ad interessanti conclusioni. “La nostra ricerca ha confermato che i koala cercano riparo durante la giornata su diversi tipi di alberi mentre di eucalipti si nutrono di notte” ha confermato chiarendo “Abbiamo scoperto che durante il giorno, quando fa più caldo, i koala tendono a cercare gli alberi più grandi con fogliame più denso per cercare di fuggire le alte temperature.”

Per assicurare la sopravvivenza degli esemplari dovranno quindi essere garantiti alberi ad alto fuso in grado di proteggerli dal caldo e dal sole del giorno offrendo loro riparo. “Un quarto dei koala che abbiamo studiato sono morti in un ondata di caldo nel 2009 e l’Australia ha appena vissuto l’anno più caldo da quando hanno avuto inizio le rilevazioni sul clima”, ha proseguito Crowther specificando che il clima della terra è destinato ad aumentare ancora, divenendo un pericolo per la sopravvivenza di numerose specie animali. “La mancanza di comprensione dell’importanza di alberi per il ricovero dei koala è particolarmente preoccupante data la crescente frequenza di eventi meteorologici estremi”, ha detto il dottor Crowther ricordando che la lunga esposizione ad elevate temperature può causare ai koala stress da calore, disidratazione e morte.