Dalla BEI 42,5 mln per l’irrigazione razionale del Marocco

Grazie al sostegno finanziario della BEI al Piano Verde marocchino il paese adeguerà presto il sistema di irrigazione agricolo evitando gli sprechi e garantendo raccolti migliori

(Rinnovabili.it) – Un’agricoltura moderna e in equilibrio con la natura se opportunamente finanziata può fare molto per la sicurezza alimentare e per il benessere del Pianeta.

Per portare avanti il progetto la BEI, rappresentata dal Vicepresidente Philippe de Fontaine Vive ha firmato l’accordo con il ministro dell’Economia e delle Finanze Nizar Baraka per supportare il Piano Verde del Marocco con 42,5 milioni di euro.

 

In linea con la politica nazionale il fondo andrà a finanziare lo sviluppo di una rete idrica a supporto dell’irrigazione dei campi in grado di aumentare l’efficienza dei campi coltivati e delle soluzioni sostenibili a supporto dell’agricoltura e del risparmio idrico. Grazie al progetto quasi ottomila piccoli agricoltori potranno beneficiare del finanziamento all’interno delle regioni di Gharb-Kenitra, Marrakech-Haouz e Souss-Massa-Agadir.

 

“Si tratta di un aiuto fondamentale per il Marocco. Lo scopo di questo finanziamento è quello di sviluppare un’agricoltura moderna che rappresenta il motore della crescita sostenibile e redditizia e l’occupazione in Marocco. Attraverso la promozione di un’agricoltura responsabile per l’irrigazione prepariamo il futuro delle giovani generazioni”.

Articolo precedenteStati generali della bici, le proposte per oggi e domani
Articolo successivoUk: il mercato delle rinnovabili africane per lo sviluppo futuro