Differenziata: oltre 3 mln ai comuni campani

Romano: “La Campania è la prima regione italiana a dotarsi di un Piano operativo per la riduzione dei rifiuti”

CampaniaSono stati firmati i decreti dirigenziali di immissione al finanziamento e la proposta di impegno di spesa a favore dei Comuni per gli interventi a sostegno dei piani comunali per la raccolta differenziata.

 

Questi i Comuni interessati:

 

1)    Castelvetere sul Calore, in provincia di Avellino, per un importo pari a euro 17.090

2)    Felitto, in provincia di Salerno, per un importo pari a euro 13.090

3)    Avellino, per un importo pari a euro 853.620

4)    Giugliano in Campania, in provincia di Napoli, per un importo pari a euro 1.650.975

5)    Marcianise, in provincia di Caserta, per un importo pari a euro 401.780

6)    Bellizzi, in provincia di Salernoper un importo pari a euro 37.307

7)    Gragnano, in provincia di Napoli, per un importo pari a euro 298.009

 

In fase di rendicontazione sarà valutata l’ammissibilità delle singole voci di spesa, da cui restano escluse quelle legate ai costi di gestione.

 

E’ stato approvato e pubblicato anche lo schema di convenzione da sottoscrivere da parte del legale rappresentante del beneficiario e dal responsabile dell’obiettivo operativo.

 

Sono stati, inoltre, firmati i decreti di proposta di liquidazione ai seguenti Comuni:

 

1)    Torre Annunziata, in provincia di Napoli, 1° acconto di euro 138.117 pari al 30% dell’importo risultante dal quadro economico rimodulato;

2)    Salvitelle, in provincia di Salerno, per la somma pari a euro 6.943 a saldo dell’importo risultante dal quadro economico consuntivo;

3)    Giffoni Sei Casali, in provincia di Salerno, 1° acconto di euro 12.645 pari al 30% dell’importo risultante dal quadro economico rimodulato.

 

Un forte impegno – ha sottolineato l’assessore Giovanni Romano – della Regione che testimonia la costante attenzione che poniamo nei confronti dell’ambiente in generale e dell’incentivazione della raccolta differenziata in particolare.

 

“La Campania è la prima regione italiana – ha continuato Romano – a dotarsi di un Piano operativo per la riduzione dei rifiuti. E’ certamente motivo di orgoglio poter affermare che, nonostante le fragilità del sistema e le tante criticità ambientali, continua il lavoro per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti su tutto il territorio.”

Articolo precedenteProtocollo ITACA: l’abitare sostenibile arriva anche per gli hotel
Articolo successivoLombardia regione leader per aree protette