Il riciclo che diventa vignetta

Le filastrocche selezionate nel concorso Premio nazionale Ambarabà Ricicloclò sono diventate litografie esposte a Genova fino a maggio

Litografia sul riciclo(Rinnovabili.it) – Per dare ancora maggiore spazio al riciclo le filastrocche vincitrici del Premio nazionale Ambarabà Ricicloclò sono in mostra a genova. Realizzate per Ricrea da Enrico Macchiavello le vignette saranno esposte presso la Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis dove i ragazzi potranno ammirarle e farsi ispirare per la partecipazione alla nuova edizione del premio. Le filastrocche ispirate al tema del riciclo hanno come protagonisti barattoli, scatolette, tappi, fusti e bombolette in acciaio, oggetti di uso comune che se raccolti e adeguatamente trattati possono trasformarsi in nuovi oggetti proprio come le parole posso trasformarsi in filastrocche.

 

Centinaia le proposte ricevute, tra le quali sono state selezionate le dieci idee migliori, trasformate dall’artista in illustrazioni.

“La fantasia dei bambini nel realizzare i testi – commenta Federico Fusari, direttore generale del consorzio RICREA unita all’estro della mano di Enrico Macchiavello hanno prodotto delle opere che oltre ad essere belle dal punto di vista artistico, costituiscono un efficace manifesto sul tema della corretta raccolta e dei vantaggi del riciclo delle nostre scatolette, bombolette, barattoli, fusti e tappi in acciaio”.