Gestione rifiuti, il modello Siena convince

Soddisfazione per la riuscita della giornata di visita agli impianti. L’assessore provinciale Berni: “Stimolo per migliorare sempre di più”

(Rinnovabili.it) – La Provincia di Siena si aggiudica un riconoscimento di tutto riguardo, quello assegnato  nell’ambito del congresso mondiale da ISWA per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti sul territorio. A fare della filiera provinciale un vero e proprio modello valido anche per l’esportazione sono soprattutto due impianti inclusi nella visita tecnica organizzata dall’ISWA e a cui ha preso parte anche il ministro dell’ambiente Corrado Clini. Si tratta degli impianti di selezione, compostaggio e valorizzazione di Pian delle Cortine (Asciano), e il termovalorizzatore di Foci (Poggibonsi), entrambi gestiti da Sienambiente, e trasformatisi per un giorno in vetrine d’eccellenza per i rappresentanti del mondo accademico e istituzionale.

“Gli impianti di gestione della nostra provincia sono stati oggetto di interesse di un gruppo di esperti ed amministratori rappresentativi di tutto il mondo  – ha commentato l’assessore provinciale all’ambiente Gabriele Berni – E’ importante sottolinearlo perché questa è testimonianza di come la nostra realtà rappresenti un esempio virtuoso nel panorama regionale e non solo. Dunque, per noi è motivo di orgoglio e stimolo per continuare a migliorarsi: nel sistema di gestione dei rifiuti ma anche nei progetti di recupero delle aree compromesse come le ex discariche, oggi utilizzate per la produzione  di energia da fonti rinnovabili”.

Articolo precedenteL’Uk supera i 5 GW di potenza eolica onshore
Articolo successivoHenkel Innovation Challenge: il concorso guarda al 2050