Crescono i Comuni Plastic Free: + 38% sul 2022

Plastic Free Onlus comunica l’aumento del numero dei Comuni virtuosi che hanno superato le valutazioni per ottenere il titolo, premi con il massimo dei punti per Termoli, Borgo Virgilio, Mogliano Veneto e Legnano

bioplastica
via depositphotos.com

Nella prima edizione dello scorso anno erano stati 49 i Comuni premiati. Quest’anno sono 68

(Rinnovabili.it) – Continua a crescere il numero dei Comuni Plastic Free. L’associazione Plastic Free Onlus annuncia che delle 360 amministrazioni che si sono candidate, ben 68 hanno passato la selezione e ottenuto l’attestato di virtuosità con diversi punteggi, da una a tre “tartarughe”. Nella prima edizione dello scorso anno erano state 49.

La manifestazione ha l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Bologna.

La cerimonia di premiazione sabato 11 marzo, nella cornice di Palazzo Re Enzo a Bologna, ha inoltre riconosciuto a 4 amministrazioni il massimo livello di virtuosità, con 4 “tartarughe”: sono Termoli (CB), Borgo Virgilio (MN), Mogliano Veneto (TV) e Legnano (VR).

L’evento pubblico ha visto la partecipazione del presidente della Conferenza Episcopale Italiana Matteo Maria Zuppi, che ha sollecitato le amministrazioni a “moltiplicare le tartarughe affinché si promuova la cultura del valore contro quella dello spreco”. Presente anche l’ex Ministro dell’Ambiente, il vicepresidente della Camera Sergio Costa, che ha anticipato l’evento con i Comuni Plastic Free che, nelle prossime settimane, sarà ospitato a Montecitorio.

“Il ringraziamento va ai nostri 250.000 volontari, in azione in tutta Italia anche oggi – ha dichiarato Luca De Gaetano, Presidente di Plastic Free – Grazie alla collaborazione tra cittadini e istituzioni, infatti, possiamo premiare quasi 70 Comuni italiani che si sono distinti per il loro operato a tutela dell’ambiente, la lotta contro gli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione del territorio, la gestione dei rifiuti urbani e le attività virtuose in sinergia con la nostra onlus. La transizione ecologica – ha aggiunto – è una sfida che possiamo vincere solo con un gioco di squadra tra persone, enti e imprese che ci veda tutti protagonisti”.

Plastic Free: non solo Comuni. I risultati di tre anni di lavoro

Dalla sua nascita nel 2019, l’associazione Plastic Free ha svolto numerose attività di tutela dell’ambiente tra le quali 3.500 momenti di raccolta grazie ai quali è stato possibile rimuovere 3 milioni di kg di plastica e rifiuti dispersi lungo le coste e sul territorio nazionale. L’obiettivo principe resta la sensibilizzazione, con uno sguardo particolare ai più giovani: sono ben 118.975 quelli che hanno beneficiato delle iniziative di divulgazione, 38 le scuole che hanno ottenuto l’attestazione Plastic Free grazie all’installazione di depuratori per l’acqua potabile e la donazione di borracce per gli studenti e le studentesse.

Grazie alle attività dell’organizzazione, inoltre, negli ultimi tre anni sono state salvate 165 tartarughe marine, e più di mille sono state accompagnate alla nascita. Risultati commentati con orgoglio da Luca De Gaetano: “Risultati che ci riempiono d’orgoglio e che sono il frutto della passione dell’esercito di volontari Plastic Free. Il nostro impegno continua al fianco delle Amministrazioni e di tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro Pianeta”.

Articolo precedenteParchi, vice presidente Piana: “Nuovo impulso agli itinerari cicloturistici”
Articolo successivoMaggiore rischio di infarti, insufficienze cardiache e ictus: le conseguenze dell’inquinamento da ozono

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!