Per proteggere l’ambiente l’Ue rivede le percentuali di biocidi

Rivedere le percentuali di biocidi presenti nei disinfettanti e in altri prodotti di uso quotidiano servirà a limitare i danni alla salute e l’inquinamento ambientale

(Rinnovabili.it) – Entrano oggi in vigore le nuove norme che regolano la presenza di biocidi nei prodotti commercializzati in Europa. La normativa è stata redatta al fine di controllare la presenza e le percentuali di questi prodotti chimici che servono a regolare la presenza di organismi nocivi per la salute umana e per l’ambiente. Stiamo parlando dei biocidi presenti nei disinfettanti chimici comunemente utilizzati per l’igiene domestica e negli ospedali, vernici e spray antimuffa, veleno per topi, insettifughi e altri prodotti di utilizzo quotidiano la cui composizione andrà rivista al fine di garantire un maggiore livello di qualità e sicurezza, sia umana che ambientale. L’impiego di questi prodotti, infatti, oltre ad inquinare acqua, aria e suolo rappresenta una minaccia costante per la salute umana.

Janez Potočnik, Commissario per l’Ambiente, ha dichiarato: “Si tratta di un ulteriore passo per garantire un elevato livello di protezione della salute dei cittadini e dell’ambiente. Il nuovo regolamento è inteso ad assicurare che solo i prodotti sicuri siano resi disponibili e che le sostanze più pericolose siano escluse dal nostro mercato. La semplificazione della procedura di autorizzazione introdotta dal nuovo regolamento porterà notevoli vantaggi economici alle imprese europee.”

Articolo precedenteRoma ti manda in vacanza con il Car Sharing
Articolo successivoBiofuel da olio di frittura? Sì, ma ancora più green