Riciclare l’iPhone per far bene all’ambiente

Per agevolare il riciclo dei vecchi iPhone Apple incentiva i consumatori a dare indietro il vecchio cellulare in cambio di un buono sconto da 175 sterline

iphone Apple incentiva il riciclo(Rinnovabili.it) – Nuovo programma green per la Apple, che ha deciso di rafforzare la propria vena ambientalista concentrandosi sulla riduzione dei rifiuti. Il progetto è anche incentrato sul riuso dei vecchi iPhone per evitare un eccesso di materiale tecnologico da dover smaltire. Per questo la Apple ha deciso di dare ai consumatori la possibilità di portare in negozio il vecchio telefono ottenendo un buono sconto da 175 sterline per l’acquisto di un nuovo prodotto.

 

“Gli iPhone hanno un grande valore. Per questo gli Apple Store nel Regno Unito stanno lanciando un nuovo programma di assistenza dedicato ai clienti che desiderano portare il loro iPhone di precedente generazione per il riutilizzo o il riciclaggio”, la società ha riferito in anteprima al The Telegraph. “Oltre ad aiutare a sostenere l’ambiente, i clienti saranno in grado di ricevere un credito per il loro telefono che possono utilizzare per l’acquisto di un nuovo iPhone.”

 

Una strategia dell’azienda per aumentare sì il numero delle vendite dei nuovi dispositivi, ma anche studiata per evitare la dispersione dei  vecchi dispositivi che spesso si accumulano nelle case e impediscono il recupero delle componenti riciclabili e riutilizzabili.

La mossa ha però subito fatto discutere e “Amici della Terra” ha suggerito alla Apple di produrre telefoni e dispositivi che garantiscano una durata di vita maggiore in modo da ridurre gli sprechi e minimizzare la richiesta di materie prime. “Sistemi di riciclaggio come questo sono i benvenuti, ma non fanno abbastanza per ridurre l’impatto ambientale degli iPhone” ha dichiarato Julian Kirby dell’Associazione ambientalista “Amici della Terra”.