ECO Plastic incrementa il riciclo delle bottiglie in plastica

Per aumentare i tassi di riciclo delle bottiglie di plastica il nuovo impianto di Hemswell ha promesso di trattare diecimila tonnellate di bottiglie entro il 2014.

Riciclo della plastica(Rinnovabili.it) – Riciclare diecimila tonnellate di bottiglie entro il 2014. E’ questo l’ambizioso obiettivo che una società britannica si è fissata certa degli ottimi risultati raggiungibili grazie al nuovo impianto per il trattamento dei rifiuti adottato,  conosciuto con il nome di ECO Plastic.

L’azienda è la prima nel paese ad aver ottenuto la certificazione che le consente di produrre nuove bottiglie per uso alimentare utilizzando plastica da riciclo.

 

Realizzato grazie alla collaborazione della Coca Cola Enterprises l’impianto da 15 milioni di sterline è stato realizzato ad Hemswell ed è ormai noto per aver trattato e ritrasformato tutte le bottiglie gettate in occasione delle passate Olimpiadi di Londra.

Anche se i dettagli del contratto siglato con la Viridor non sono stati resi pubblici, quello che si sa è che il progetto contribuirà alla riduzione dei rifiuti attualmente conferiti in discarica, con la possibilità di ricavare dalle vecchie bottiglie nuovi contenitori ad uso alimentare con un vantaggio ambientale ed economico. Trasformare in loco la plastica in nuovi prodotti ha infatti in sè il vantaggio di evitare il trasporto del materiale in altri impianti, riducendo così i costi di produzione e di trasporto oltre che le emissioni inquinanti ad esso correlate.