Riciclo plastica: che innovazione d’Egitto!

Ad Alessandria d’Egitto spunta la prima macchina per il riciclo plastica. Mangia bottiglie in cambio di minuti gratis per il cellulare

Riciclo plastica che innovazione d’Egitto-300(Rinnovabili.it) – Riciclo plastica e ottengo minuti gratis sul cellulare. È l’idea, semplice ma brillante, specialmente per una regione del mondo – il Medio Oriente – poco sensibile di solito ai temi ambientali.

 

La protagonista è una piccola azienda egiziana, la GreenTec, che ha costruito un’apparecchiatura, installata oggi in centro ad Alessandria d’Egitto molto simile a quelle già presenti in Occidente: permette il deposito di bottiglie e contenitori in PET, e in cambio rilascia degli eco-points. Raggiunti i 50 punti (minimo), li si può convertire richiedendo l’attivazione di promozioni per il proprio telefono cellulare. La convenzione coinvolge tutti gli operatori telefonici del Paese. È una delle prime macchine per il riciclo che compare in Medio Oriente, dove restano gravi lacune per quanto riguarda l’attenzione a questi temi, così come è praticamente inesistente una legislazione in materia.

 

Gli inventori e fondatori di GreenTec sono un gruppo di giovani egiziani che hanno studiato il progetto per un anno. Il sistema è pianificato in modo da riciclare automaticamente i rifiuti, così da veicolare l’idea che non sia poi così difficile liberarsi in maniera sostenibile del loro peso. GreenTec spera inoltre che questa installazione sia un apripista, in grado di sensibilizzare più amministrazioni e diffondere la macchina ricicla-bottiglie in altre città dello Stato.

4 Commenti

  1. sono a scrivere per una multinazionale (compagnia assicurativa) e, lavoro al lancio di progettualità eco/smart per il gruppo rif 2015-16. sarei interessata ad un contatto per maggiori info sul prodotto “riciclo” e relative partnership.
    confidando nel contatto
    saluti
    kdl

  2. Sono interessato a sapere di più su recycle mangia bottiglie, in quando faccio parte di un piccolo centro commerciale a Chiaramonte Gulfi (RG), resto in attesa di vs. notizie in merito. saluti Sebastiano

  3. Sarei interessato ad un contatto diretto con l’azienda per informazioni in merito al macchinario e alle possibili opportunità in merito.

  4. sono un professionista che ha una lunga esperienza imprenditoriale nel settore dei rifiuti ed ho gestito più impianti di trattamento a palermo ed in sicilia, anche nel settore del riciclo della plastica anche per conto della municipalizzata di palermo volevo conoscere se ci fosse la possibilità di diventare agenti di zona dei vostri prodotti o altro tipo di sinergie.
    grazie
    avv. fabrizio macchiarella

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui