Rifiutologo: per differenziare e segnalare basta un click!

Continua il successo del Rifiutologo, l’app di Hera che permette di segnalare l’abbandono di rifiuti e gli scempi ambientali con un click

Rifiutologo(Rinnovabili.it) – E’ proprio il caso di dirlo, a volte basta un’App! Sarà la semplicità dell’utilizzo, saranno i continui aggiornamenti, fatto sta che il Rifiutologo, applicazione per tablet e smartphone che aiuta a differenziare correttamente la spazzatura continua a collezionare successi.

Stavolta a far parlare di sé è la possibilità, attraverso il Rifiutologo, di segnalare scempi ambientali. Sono state un migliaio le segnalazioni nel territorio di Bologna e Modena dove i cittadini si rivelano sempre più virtuosi e attenti all’ambiente.

 

In media 3 segnalazioni al giorno. Questi i numeri di adesione al progetto di Hera. Nelle due città sono 960 le segnalazioni pervenute, di queste 687 a Bologna dove il servizio è partito a gennaio 2013; le rimanenti 276, invece a Modena, dove il servizio è attivo da maggio 2013. Padroni di cani che non puliscono i bisogni animali, rifiuti ingombranti abbandonati, biciclette senza un padrone e cassonetti stracolmi sono al centro degli avvisi mandati dai cittadini che vorrebbero un ambiente più pulito.

Scaricata da 35mila utenti l’app aiuta anche i cittadini a gettare via correttamente i rifiuti. Se non si sa dove conferire un oggetto basta inserire il nome dell’app e si saprà qual è il giusto posto dove buttarlo. Un aiuto efficace, che sta fa crescere i numeri della differenziata nella regione.